Corsi online per Mediatori Civili

Corsi base e Aggiornamento biennale

Vuoi acquisire la qualifica di Mediatore civile oppure sei un Mediatore civile già operativo e devi perfezionare l’aggiornamento biennale per conservare la qualifica?

Puoi seguire on-line i corsi di aggiornamento, come stabilito dalla Circ. Min. 13.06.2022.

Invece, se vuoi diventare Mediatore seguendo un corso on-line, che ti consente di risparmiare tempo, studiando i contenuti quando vuoi e in perfetta autonomia, non puoi farlo (Circ. Min. 13.06.2022) perché i corsi on-line di mediazione civile non hanno validità legale, come chiarisce il DM 180/2010 (art. 18): un centro di formazione per mediatori deve disporre di “strutture logistiche”, cioè aule fisiche, per svolgere l’attività didattica, e deve erogare corsi “comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti”, che devono interagire in presenza.

La formazione dei mediatori è un percorso complesso e multidisciplinare che implica la costruzione di una relazione intellettuale con i docenti, verifiche costanti e, soprattutto, la condivisione dell’esperienza: non si può fare in autonomia a distanza, solo leggendo qualche dispensa! Infatti il Ministero della Giustizia ha precisato che “i corsi di formazione per mediatori civili e commerciali... non possano essere svolti a distanza ma necessitano della compresenza fisica dei soggetti interessati”.

Unica eccezione la CoViD-19

L’emergenza sanitaria innescata dalla pandemia per CoViD-19 ha spinto il Ministero della Giustizia ad autorizzare l’erogazione on-line dei corsi di Formazione per mediatori e di Aggiornamento per mediatori fino al perdurare dell’emergenza sanitaria, per ridurre l’esposizione al rischio di contagio; precisando che l’autorizzazione si intende revocata al termine dell’emergenza in atto.

La Delib.Cons.Min. 21.04.2021 aveva prorogato lo stato di emergenza fino al 31.07.2021 e il DL 105/2021 (art. 1) ha prorogato ulteriormente lo stato d’emergenza fino al 31.12.2021.

Perciò i corsi di mediazione civile si sono potuti seguire a distanza per tutto l’anno 2021

Inoltre, il DL 65/2021 ha stabilito che «Dal 1° luglio 2021, in zona gialla, i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi anche in presenza, nel rispetto di protocolli e linee guida» (art. 10). Cioè:

  1. I discenti possono partecipare al corso in presenza, perciò possono partecipare anche a distanza.

  2. I discenti partecipano al corso a distanza, se non si rispettano i protocolli e le linee guida.

  3. Il corso si eroga a distanza, se la regione in cui si svolge il corso torna arancione o rossa.

  4. Comunque, i discenti partecipano a distanza, se la regione in cui si trovano i discenti torna arancione o rossa.

Comunque approfondire è utile

I corsi erogati on-line possono integrare la formazione in aula (54 ore di corso base oppure 18 ore di aggiornamento), ma non possono sostituire la formazione in aula: 54 ore di corso base consentono di apprendere le nozioni teoriche (diritto, psicologia, comunicazione, economia) e di fare esperienza pratica con le tecniche di mediazione; 18 ore di aggiornamento servono ad approfondire le criticità giuridiche e a perfezionare l’uso delle tecniche di comunuicazione. Entrambi i percorsi si basano sulla sperimentazione pratica insieme ai docenti e insieme agli altri discenti per costruire un’esperienza condivisa che l’apprendimento on-line non consente di fare.

I docenti dei corsi di mediazione devono lavorare in aula perché solo in aula un docente può rendersi conto di cosa comprendono effettivamente i discenti e cosa, invece, fraintendono. Infatti in aula i docenti analizzano i segnali verbali e non-verbali dei discenti e verificano i malintesi impliciti in ogni comunicazione, risolvendoli immediatamente. Nei corsi on-line, invece, i malintesi tendono ad accumularsi per troppo tempo, fino a distorcere il significato delle nozioni, a volte fino alla conclusione del corso. L’unico strumento che può evitare queste distorsioni è l’adozione di tecniche di comunicazione efficace e di scrittura disambigua per i corsi on-line, che comunque i docenti di IforMediate garantiscono di conoscere, a differenza dei docenti di altri enti di fromazione.

Il Ministero della giustizia rifiuta l’iscrizione dei mediatori che hanno seguito solo corsi on-line: perciò spendere i tuoi soldi per un corso on-line di mediazione ha senso solo se vuoi approfondire la materia e se già hai conseguito gli attestati (di qualifica o di aggiornamento) frequentando le lezioni in aula presso un organismo riconosciuto dal Ministero della giustizia.

Pagina del 03.02.2023.