ADR per Consumatori

Come conciliare le liti su telefono, energia e gas

Quali problemi possono risovlere i consumatori?

I consumatori possono attivare procedure conciliative nei confronti delle società che erogano le forniture di:

Capita di avere conflitti con i fornitori in merito a bollette o fatture scadute oppure per l’interruzione delle forniture e disservizi o per contratti di natura sospetta.

Come gestire i problemi con i fornitori?

I consumatori possono accedere a procedure ADR (Alternative Dispute Resolutions) gratuite o dai costi ridottissimi, garantite dalla legge e dalle Autorità che tutelano i diritti dei consumatori.

Come funzionano le ADR per consumatori?

Le ADR per consumatori (DLgs 130/2015) sono semplici e informali: si svolgono al telefono o tramite e-mail, oltreché presso la sede di un organismo autorizzato dalle Autorità di regolamentazione dei singoli settori di fornitura; senza l’assistenza degli avvocati.

Cosa fa IFORmediate per i consumatori?

IFORmediate non si è accreditato in materia di consumo perché preferisce lavorare con la mediazione civile, che implica un impegno maggiore delle parti e non vale come condizione di procedibilità dell’azione giudiziale in materia di consumo.

Chi sceglie di negoziare tramite IFORmediate ha a disposizione uno spazio sicuro e riservato in cui studiare le proprie posizioni giuridiche e le opportunità di risoluzione amichevole di un conflitto; può confrontarsi anche su questioni (apparentemente) estranee al conflitto; può valutare alternative negoziali e costruire proposte parallele alla lite; può spiegare le proprie emozioni e le ragioni della propria rabbia.

Questa filosofia richiede un approccio diverso da quello rapido e assolutamente informale delle ADR per consumatori, ma può rivelarsi efficace se le parti hanno una rapporto contrattuale consolidato nel tempo o se hanno interessi particolari o, ancora, se devono affrontare cambiamenti significativi.

Articolo del 20.03.2023.