ADR per Consumatori

Come conciliare le liti su telefono, energia e gas

Quali problemi possono risovlere i consumatori?

I consumatori possono attivare procedure conciliative nei confronti delle società che erogano le forniture di:

Capita di avere conflitti con i fornitori in merito a bollette o fatture scadute oppure per l'interruzione delle forniture o per richieste incomprensibili o per contratti di cui non si capisce la natura.

Come gestire i problemi con i fornitori?

I consumatori possono accedere a procedure ADR (Alternative Dispute Resolutions) gratuite (o dai costi ridottissimi) garantite dalla legge e dalle Autorità che tutelano i diritti dei consumatori.

Come funzionano gli ADR per consumatori?

Gli ADR per consumatori sono semplici e informali: si svolgono al telefono o tramite e-mail, oltreché presso la sede dell'organismo; senza l'assistenza degli avvocati; tramite organismi autorizzati dalle Autorità di regolamentazione dei singoli settori di fornitura.

Cosa fa IforMediate per i consumatori?

IforMediate non si è accreditato in materia di consumo perché preferisce lavorare con la mediazione civile e con l'arbitrato, che:

IforMediate ha fatto questa scelta "radicale" e coraggiosa perché crede nel dialogo approfondito e nelle relazioni faccia a faccia: due condizioni spesso assenti negli ADR per i consumatori.

Le parti che scelgono liberamente di negoziare tramite IforMediate hanno a disposizione uno spazio sicuro e riservato in cui studiare le proprie posizioni giuridiche e le opportunità di risoluzione amichevole di un conflitto; possono confrontarsi anche su questioni (apparentemente) estranee al conflitto; possono valutare alternative negoziali e costruire proposte parallele alla lite; possono far passare un po' di tempo per valutare le loro posizioni e verificare insieme al mediatore i vantaggi degli eventuali cambiamenti portati da condizioni relazionali nuove.

Questa filosofia richiede un approccio diverso da quello rapido e assolutamente informale degli ADR per consumatori, ma può rivelarsi efficace se le parti hanno una rapporto contrattuale consolidato nel tempo o se hanno interessi particolari o, ancora, se devono affrontare cambiamenti traumatici.