Servizi di consulenza legale
e Risoluzione Alternativa delle Controversie.

ADR: Alternative Dispute Resolutions.

Arbitrato Rituale E Irrituale

arbitraro

Un professionista o un collegio di tre arbitri decideranno cosa devono fare due o più persone (o aziende) per risolvere una lite.
Il giudizio dell'arbitro può essere reso secondo diritto o secondo equità
Chi chiede l'arbitrato e la controparte nominano un arbitro o i membri di un collegio arbitrale.
Le parti in lite risparmiano tempo e ottengono una soluzione pratica, concreta, giusta e decisa da professionisti conosciuti e stimati.
Le parti possono scegliere tra 3 tipi di arbitrato, ciascuno dei quali può essere parametrato alle necessità e alle risorse economiche delle parti.

Negoziazione Assistita Da Uno O Più Avvocati

una riunione

Offriamo due tipi di supporto a chi desideri svolgere la negoziazione assistita con accuratezza ed efficacia.
Potete scegliere uno dei nostri negoziatori professionisti, che aiuti voi e i vostri avvocati a svolgere le trattative e a gestire i momenti di più difficili, ricevendo anche un supporto emotivo, per gestire i momenti di stallo o di crisi.
Potete inoltre ricevere un supporto documentale: un nostro avvocato esperto curerà insieme a voi e ai vostri assistenti la redazione di tutti gli atti necessari a incardinare e conludere la negoziazione assistita.

Tutela del Patrimonio e Prevenzione delle Liti Familiari

tutela del patrimonio e prevenzione delle liti per successione

Un consulente legale e strategico aiuta i membri di una famiglia a pianificare i trasferimenti del patrimonio e i passaggi generazionali, per evitare liti future tra i familiari e per proteggere la ricchezza dalle aggressioni dei terzi.
Il consulente, esperto anche in negoziazione, aiuta la famiglia o il solo capofamiglia a identificare gli interessi in gioco e, eventualmente, a organizzare riunioni riservate con i congiunti e con le persone amate, per individuare i bisogni di tutti, da tutelare con strumenti come trust, fondi patrimoniali, accantonamenti assicurativi...
Questo strumento permette di prevenire le liti future e la dispersione della ricchezza.

Consulenza Contrattuale

consulenza contrattuale

Un consulente legale, esperto di negoziazione e comunicazione interpersonale, aiuta una persona o un'azienda a valutare, negoziare o rinegoziare, scrivere o decidere di firmare un contratto.
Chi usa il servizio di consulenza contrattuale riesce a circoscrivere con chiarezza i propri interessi in gioco, a valutare le strategie degli altri contraenti e a prevenire le ipotesi di conflitto più probabili.
Si Organizzano riunioni e sessioni di negoziazione personalizzate e orientate a risultati prestabiliti.
Il servizio di consulenza contrattuale ha un costo molto contenuto e proporzionale al valore del contratto.

Consulenza Strategica e Redazione degli Atti per Avvocati

Consulenza strategica per avvocati e redazione degli atti

Un servizio di consulenza agli avvocati.
Un collega, anziano ed esperto, aiuta un altro avvocato a impostare una strategia difensiva e a scrivere un atto giuridico, usando le tecniche di scrittura persuasiva.
Gli avvocati possono averne bisogno, se manca loro il tempo di seguire una pratica o se non gradiscono una materia, o se si sentono impreparati ad affrontare un caso particolare.
I consulenti di IforMedite svolgono le ricerche giurisprudenziali, analizzano la strategia difensiva, scrivono una bozza di atto, la discutono con l'avvocato e la definiscono affinché possa essere utilizzata dal professionista.

Negoziazione Interculturale

Negoziazione interculturale

Imprenditori, dirigenti pubblici, responsabili delle HR, ecc.
Molti professionisti e dirigenti devono intrattenere relazioni con interlocutori stranieri e comunicare con culture diverse.
I malintesi, dovuti ad abitudini, usi e costumi sconosciuti, possono vanificare gli sforzi fatti da un negoziatore o da un professionista.
Aiutiamo da anni imprese e professionisti a prevenire questi problemi, negoziando insieme a loro e ai partner stranieri o insegnando a farlo in prima persona.

Mediazione Civile e Commerciale Stragiudiziale

mediazione civile

Un mediatore professionista aiuta due o più parti (persone o imprese) a confrontarsi in maniera sicura e a individuare in poco tempo la soluzione più soddisfacente per la controversia portata in mediazione.
Le parti in lite decidono personalmente quanto far durare la procedura e come risolvere il problema, aiutate dalle tecniche di comunicazione del mediatore.
Tutto quello che viene detto in mediazione rimane segreto.
Chi avvia una mediazione sa fin dall'inizio quanto coaterà l'intera procedura.
Chi usa la mediazione civile controlla tutto quello che accade, in ogni momento, ed è consapevole di cosa viene fatto da tutti.

Mediazione Familiare

mediazione familiare

Le liti familiari scatenano sentimenti ostili molto forti perché coinvolgono le persone più care, sulle quali si investono gran parte delle proprie speranze.
Tu e i tuoi familiari sarete assistiti da un consulente legale e da uno psicologo, entrambi negoziatori professionisti, che vi aiuteranno a capire i meccanismi della crisi che vi sta colpendo. Vi aiuteranno inoltre a capire le conseguenze patrimoniali che affronterete.
Deciderete insieme come risolvere il conflitto, per riarmonizzare i rapporti oppure per interromperli nel modo meno doloroso possibile e maggiormente soddisfacente, soprattutto per i figli.

Formazione Professionale e Specialistica

corsi di formazione per mediatori e negoziatori

Imparerai a negoziare nelle situazioni ad alta tensione emotiva.
Potrai ottenere la qualifica di Mediatore Stragiudiziale Civile e Commerciale, spendibile nel mercato del lavoro.
Saprai usare la comunicazione efficace per migliorare le relazioni con clienti, colleghi di lavoro, amici e parenti.
Imparerai le tecniche di Scrittura Persuasiva Giuridica, con cui renderai i tuoi atti facili da leggere e convincenti.
Potrai gestire personalmente i conflitti che coinvolgono la tua azienda, abbattendo i costi imprenditoriali.

Arb-Med

arb-med

Un arbitro decide la soluzione per una controversia tra due o più parti e custodisce il lodo (la decisione resa secondo diritto o equità), mantenendolo segreto nei confronti delle parti stesse.
I litiganti tentano quindi di risolvere il conflitto usando una procedura di mediazione, per cercare di negoziare una soluzione amichevole e condivisa, potenzialmente più soddisfacente del giudizio.
Se la mediazione ha esito negativo, le parti adottano la soluzione decisa precedentemente dall'arbitro; altrimenti il lodo viene distrutto, senza che le parti ne conoscano il contenuto.
L'Arb-Med incentiva le parti a trovare una soluzione amichevole, ma garantisce anche la certezza di una soluzione aggiudicativa.