Come Gestire i Conflitti in Azienda

Abbattere i costi e incrementare la produttività

Conosci il problema dei conflitti interni e delle relazioni con gli utenti?

Il lavoro di squadra produce risultati positivi, ma genera anche conflitti, che aumentano i costi sopportati da un’azienda in termini di comunicazione, coordinamento, gestione delle risorse umane e produzione.

Il tempo, il denaro e le risorse impiegate da un’azienda nella gestione di un conflitto (interno o esterno, grande o piccolo) vengono sottratte al processo produttivo, con impatto negativo sull’attività imprenditoriale.

Un’impresa può calcolare i costi di un conflitto, considerando il numero di dipendenti coinvolti, il tempo che hanno dedicato alla lite, i costi sostenuti per far gestire il contenzioso da professionisti estranei all’impresa, gli eventuali risarcimenti pagati a stralcio della lite, oltreché altri parametri.

Una soluzione efficace per gestire le crisi e le emergenze dall’interno

Le medie e grandi imprese, in Europa e negli USA, adottano da circa dieci anni il sistema di gestione del conflitto ideato da Marshall Rosenberg (Comunicazione non violenta, 2003). I fornitori di servizi pubblici, le strutture sanitarie e scolastiche, gli impianti di produzione e molti altri operatori commerciali prevengono e risolvono le liti dall’interno, con risparmio di risorse e ottimizzazione della produttività.

Un’impresa può prevenire o risolvere i conflitti con gli utenti, incorporando le tecniche di negoziazione e comunicazione nelle proprie procedure di relazione col pubblico, informando gli utenti in maniera chiara e univoca, assecondando i loro modelli comunicativi e contenendo le loro emozioni durante le crisi e le emergenze.

Il personale può utilizzare le stesse tecniche per contenere e risolvere i conflitti interni della struttura, evitando di coinvolgere consulenti esterni, limitando così la fuga delle informazioni, proteggendo la propria reputazione e, soprattutto, abbattendo i costi di gestione delle crisi.

grafico

I vantaggi di un corso di addestramento del personale

Potete stimare i benefici che il corso conferirà alla vostra impresa, in termini di produzione, calcolando la differenza tra il costo di un corso e il costo dei conflitti che hanno interferito con le attività aziendali.

Stimate i vantaggi di cui la vostra impresa godrebbe, se formaste le risorse umane per gestire i conflitti dall’interno e in maniera efficiente.

  1. Calcolate il costo del corso (H): moltiplicate € 494,20 per il numero delle risorse umane (R > 4) che intendete istruire.
    H = R·494,20

  2. Ricalcolate T: moltiplicate il coefficiente C/P per la somma degli stipendi (mensili) lordi di tutte le risorse umane che hanno partecipato al corso e che sono state coinvolte in ciascun conflitto (wAH+wBH+...+wNH); moltiplicate il coefficiente C/P per la durata (in mesi, m) di ciascun conflitto e moltiplicatene il risultato per la somma degli stipendi (mensili) lordi di tutte le risorse umane escluse dal corso, ma coinvolte in ciascun conflitto (wA+wB+...+wN); sommate poi i risultati dei calcoli svolti per ciascun conflitto.
    tX = (wAH+wBH+...+wNHC/P+(wA+wB+...+wN)·mX·C/P
    T1 = tX+tY+...+tZ

  3. Ricalcolate F: sommate il costo del corso (H) al tempo impiegato dalle risorse umane per gestire i conflitti (T1).
    F1 = H+T1

  4. Vantaggio stimato (V): vi converrà formare le risorse umane a gestire i conflitti dall’interno, se F risulta maggiore di F1: l’azienda potrebbe risparmiare la differenza tra i due importi.
    F > F1
    V = F-F1

Tel. 06 6485 0030 per informazioni

Obiettivi del corso di addestramento del personale dipendente

Le risorse umane dedicheranno meno tempo a litigare, risolvendo autonomamente i conflitti in maniera costruttiva e impegnando l’orario di lavoro nell’interesse dell’azienda.

Formeremo insieme a voi un’unità di almeno 5 addetti alla gestione delle crisi, seguendo un programma didattico di 32 ore frontali. Così, implementando le tecniche di negoziazione degli interessi e dei bisogni, svilupperemo insieme a voi:

Ma possiamo anche programmare un piano formativo più flessibile, calibrandolo su esigenze specifiche.

I vostri dipendenti impareranno a gestire le crisi e le relazioni con i clienti, oltreché quelle tra colleghi: potranno prevenire e risolvere le liti all’esterno e all’interno della vostra struttura, senza dover ricorrere all’intervento di terzi estranei.

Didattica del corso sulla prevenzione delle crisi e delle emergenze

Luogo: Terremo le lezioni presso la vostra struttura, per contestualizzare in maniera efficiente l’unità operativa, ma potrete anche decidere di svolgere il corso nella nostra sede.

Materiale didattico: Ogni partecipante riceverà l’e-book esclusivo Cultura negoziale, oltreché dispense in formato elettronico (pdf) per seguire i contenuti delle lezioni.

Costo: 494,20€ lordi per ciascun partecipante, per almeno 5 partecipanti.

attestato

Programma del corso sui conflitti aziendali

Teoria:

Linguaggio verbale e non-verbale:

Tecniche di negoziazione:

Unità operativa:

I partecipanti simuleranno la gestione di casi basati su esperienze reali.

Contattateci per programmare un corso di Gestione dei Conflitti Aziendali

Tel. 06 6485 0030 o info@iformedite.com

Pagina del 06.10.2018.