Consulenza contrattuale

Fatti aiutare a scrivere un contratto per evitare una lite

Un contratto deve evitare i malintesi.

Ti assistiamo per negoziare, scrivere, riscrivere e valutare se firmare un contratto.

Un contratto ti impegna in una relazione che produce effetti giuridici tra te e qualcun altro, probabilmente per molto tempo e con conseguenze importanti per la tua vita, tanto nel bene quanto nel male. Valuta perciò attentamente le conseguenze degli obblighi che assumi.

Un contratto è una sequenza di parole, che devono rappresentare fedelmente le tue idee e i tuoi obiettivi e che devono garantirti il raggiungimento dei risultati che hai programmato. Le parole, se usate con imperizia, possono però assumere significati diversi a seconda di chi le legge e le interpreta. Un contratto scritto con poca attenzione potrebbe innescare un disaccordo su come eseguirlo (perché una parte pensa di dover fare una cosa, mentre l'altra pensa di doverne fare una diversa) e su come interpretarlo (perché dopo tanto tempo dimentichiamo i dettagli dei ragionamenti che avevamo fatto in passato).

Devi redigere un contratto rispettando regole di scrittura specifiche, per evitare i malintesi e i conflitti che potrebbero nascere se usassi impropriamente il linguaggio giuridico.

Quando prepari un contratto o quando ti viene proposto di firmarne uno, verifica la presenza degli elementi seguenti:

Scrivere un contratto

Fatti assistere da un nostro consulente nelle fasi di negoziazione, scrittura ed esecuzione di un contratto.

Analizzeremo insieme le tue motivazioni e le tue preoccupazioni. Studieremo una bozza di contratto o la scriveremo. Ti spiegheremo i rischi e le potenzialità legate a ciascuna clausola e alle possibili combinazioni che possono assumere le varie clausole.

Migliora la tua capacità di scrivere atti e contratti:

Segui il corso on-line di Scrittura Persuasiva Giuridica.

Chiedi informazioni:

telefona allo 06 6485 0030 oppure scrivi un'e-mail a info@iformediate.com